Quella del ristorante Mesnerhaus è una cucina austriaca moderna con influenze sia di materie prime locali che internazionali.
Vivo nella regione montuosa del Lungau, in Austria, a 1100m di altitudine sul mare, pertanto i funghi sono una specialità locale. Adoro raccoglierli nel bosco da quando sono titolare di questo ristorante, cioè da 5 anni. I funghi sono molto importanti proprio perché sono una specialità locale e regionale e gli ospiti li apprezzano molto in stagione. Utilizzo porcini, finferli, funghi di bosco, ed altre varietà. Li raccolgo personalmente e quando vado nel bosco per farlo, mi immergo nella matura e questo mi è molto utile per bilanciare il resto del mio lavoro. Li raccolgo in stagione, li secco, o li metto sott’aceto o li congelo, in modo da ottenere ogni anno interessanti idee per le mie ricette.

Ho deciso di partecipare a Cocofungo perché provengo da una regione dove i porcini la fanno da padrone e perchè voglio dimostrare che tipo di cucina faccio, esprimendo anche il mio interesse per altre tipologie di cucina e allo stesso tempo vedere come altri ristoranti interpretano i funghi creando i loro piatti, per ispirarmi e confrontare le idee. Quanto alle tecniche di cucina, li secco, li riduco in polvere, li soffriggo o li faccio grigliati. Preparo anche zuppe, spume e porcini gratinati con le patate. Sono in grado anche di fare il gelato!

Ristorante Mesnerhaus – Austria
www.jre.eu/mesnerhaus

Chef ospite dell’Osteria Der Katzlmacher
17-18 ottobre 2012
Chef ospite del Ristorante Da Gigetto
22-25-26 ottobre 2012